Come Scegliere il Materiale Scolastico per Elementari e Medie
Settembre si avvicina e scegliere il materiale scolastico è un momento che richiede attenzione, poiché contribuirà a gettare le premesse per un’organizzazione più funzionale e avere a disposizione tutto ciò che serve. Quindi, è consigliabile avere le idee chiare prima di recarsi ad acquistare il necessario per affrontare in modo strutturato i prossimi mesi di scuola. Un primo aspetto da tenere in considerazione, è che le forniture scolastiche cambiano in base all’età.
La scelta dello zaino per la scuola primaria
Lo zaino per chi andrà alla scuola primaria dovrebbe essere ergonomico, non più grande della schiena del bambino e con gli spallacci (indossati sempre entrambi) ampi, regolabili e imbottiti. L’obiettivo è quello di evitare contratture muscolari e posture scorrette. Inoltre, per distribuire in modo omogeneo il peso e scaricarlo nella zona del bacino, sarà importante fare attenzione, attraverso controlli giornalieri, a non riempirlo troppo. Potrebbe aiutare, in tal senso, una cintura addominale. Internamente inoltre, sono utili gli scomparti per separare i libri da quaderni, astuccio e merendine. Una tasca esterna invece, sarebbe preziosa per contenere una borraccia. Altra qualità richiesta, sarebbe quella di essere lavabile in lavatrice. I trolley, che tanto affascinano, tendono a creare uno squilibrio mentre si cammina, poiché si sforza solo un arto.
La scelta dei quaderni per la scuola primaria
Sempre per i bambini che iniziano la scuola elementare, noi di Aiuto Studio consigliamo, per i quaderni, la carta di grammatura da 100 gr., in quanto hanno bisogno di cancellare e riscrivere. Per il tipo di rigatura e quadrettatura, sono gli insegnanti ad indicarla con precisione e, solitamente, per non creare equivoci, segnalano codice e formato. Elenchiamo, qui di seguito, una sorta di legenda per comprendere meglio la corrispondenza del codice e non far trovare i genitori sprovveduti, davanti a una lettera abbinata a un prodotto.
Strumenti per la scrittura e accessori per la scuola primaria
Per resistere meglio all’usura, si consiglia una robusta copertina plastificata. Per quanto riguarda penne e matite, specialmente per i primi approcci alla scrittura, è fondamentale che l’impugnatura sia ergonomica per abituarsi a mantenere un modo corretto per scrivere. Detto ciò, il passo successivo è quello di scegliere lo strumento tracciante più adatto, in base alle esigenze. Ad esempio, le penne cancellabili rappresentano la soluzione ideale per chi ha necessità di correggere i propri errori. Quando questa fase è da considerarsi superata, le penne gel possono essere molto fruibili, in quanto hanno un tratto molto fluido. Inoltre, per sollecitare la memorizzazione dei concetti scritti, consigliamo di acquistare qualche altro colore, oltre ai più convenzionali blu e rosso. Anche i pennarelli si possono dimostrare utili al suddetto scopo e per questa categoria di oggetti, consigliamo quelli con cappuccio ventilato antisoffoco e con inchiostro lavabile dalla pelle e dai tessuti.
Altri strumenti utili per la scuola primaria
Da aggiungere poi, ci sono:
- le matite di grafite triangolare B o 2B, sono consigliabili per i primi approcci alla scrittura, poiché inducono ad osservare un’impugnatura corretta e scorrono facilmente sul foglio. Nella fase immediatamente successiva, si possono utilizzare le matite HB, in quanto offrono un buon equilibrio tra scorrevolezza e resistenza.
- le matite colorate, devono essere con la punta morbida e di qualità e con il diametro della mina, superiore allo standard. Altre due caratteristiche molto utili per evitare indolenzimenti della mano, specialmente in prima elementare, sono le scanalature e la sezione triangolare;
- la gomma, che non devono lasciare residui o macchie sui fogli;
- il temperamatite con contenitore, così in classe si evita di alzarsi troppo per andare a temperare nell’apposito cestino;
- il righello, possibilmente trasparente e resistente;
- la colla, non liquida, ma stick (è più facile da usare);
- le forbici, meglio se con la punta arrotondata e con un’impugnatura ergonomica.
L’astuccio e il diario per la scuola primaria
Dove andranno tutti questi strumenti? Nell’astuccio, che dovrebbe essere abbastanza grande, ma non eccessivamente ingombrante. Infatti, sarebbe da evitare l’astuccio completo con tre sezioni, visto che occuperebbe troppo spazio sul banco ed è troppo pesante all’interno dello zaino. L’ideale, sarebbe un contenitore dalla forma affusolata con un ampio scomparto principale, munito di passanti portapenne. In supporto, ci sarebbe anche una custodia trasparente, con un’unica zip, da dedicare solo ai pennarelli. L’obiettivo è quello di individuare subito il colore che si intende adoperare, già dall’esterno. Inoltre, tenerla separata dagli altri oggetti di uso più comune può avere un sicuro beneficio in termini di ordine e di organizzazione. A proposito di funzionalità, c’è anche il diario e per questo importante mezzo comunicativo, il consiglio è quello di orientarsi verso quei modelli che hanno il giorno già contrassegnato, coerentemente con l’anno scolastico in corso.
Protezione e personalizzazione del materiale scolastico per la scuola primaria
Arrivati a questo punto, troviamo imprescindibile salvaguardare quanto comprato e quindi, per evitare smarrimenti o litigi per un presunto possesso di un determinato materiale, è fondamentale apporre su ogni singolo oggetto, un’etichetta adesiva personalizzata (con nome cognome e un’immagine a scelta). A completamento di tutto questo equipaggiamento, c’è da aggiungere solo la borraccia, il portamerenda e un pacchetto di fazzoletti.
La scelta del materiale scolastico per le scuole medie
La scelta del materiale scolastico per le medie invece, rappresenta l’inizio di una nuova avventura, tanto che l’ultima preferenza su cosa acquistare, ce l’ha lo studente, non più la famiglia. Comunque, l’emozione antecedente al primo giorno di scuola e l’acquisto della lista delle cose da comprare, è un evento che coinvolge ancora i genitori. Il grande protagonista, per eccellenza, è lo zaino, sicuramente più essenziale e sobrio nelle colorazioni e nelle dimensioni, rispetto alle elementari, ma sempre con gli spallacci imbottiti e regolabili. Inoltre, dato il peso che dovrà sostenere, è bene che abbia un design ergonomico e che segua la curva naturale della schiena. Si dovrà cercare un onorevole compromesso tra parte estetica e funzionalità e quindi, mediare con il futuro studente.
Oltre allo zaino, c’è anche una cartellina-valigetta portadisegni realizzata in polipropilene con maniglie in plastica, di dimensioni sufficienti per contenere gli album e gli strumenti per il disegno. Poi c’è l’astuccio, che sarà in coordinato con lo zaino. Per questo contenitore bisognerà osservare il criterio della resistenza e della robustezza, in quanto dovrà sostenere il volume di una cancelleria che si amplia, rispetto agli anni precedenti. Solitamente, l’astuccio più utile è quello a forma di bustina con uno scomparto principale con i passanti per le penne e con la chiusura a zip.
Strumenti di scrittura e organizzazione per la scuola media
Per quanto riguarda i mezzi con cui scrivere, l’orientamento è verso una stilografica o una penna in gel che possa offrire una scrittura fluida, visto che si dovranno prendere molti appunti, in un blocknotes, ed è finita l’era dei dettati! Inoltre, dopo ogni annotazione che si rispetti, ci deve essere il momento in cui riordinare il tutto e dare risalto alle nozioni più importanti con degli evidenziatori (almeno tre colori). Sarà il diario a organizzare, attraverso i giorni e i mesi, i tempi di studio, gli orari delle materie e le comunicazioni da osservare. Inoltre, questo “compagno di viaggio” è bene che abbia un nastro segnalibro, utile per trovare rapidamente la pagina corrente.
A questo punto, si può procedere con i dettagli degli altri strumenti che sono utili per scrivere e per misurare. Essi sono:
- le matite HB (hard black) per il disegno tecnico e le B o 2B per quello artistico;
- una gomma bianca di qualità che cancelli senza lasciare traccia;
- un temperino con contenitore;
- un correttore a nastro per una correzione pulita e senza attese;
- un righello da 15 cm;
- una squadra e un goniometro;
- un compasso;
- matite colorate e pennarelli;
- forbici e colla stick;
- un album da disegno con fogli lisci con grammatura di 220 grammi (F4);
- una calcolatrice grafica;
- post-it in linguette per segnalare le pagine più importanti;
- quaderni a righe e a quadretti;
- etichette adesive per personalizzare quaderni e libri;
- raccoglitore ad anelli con divisori per organizzare gli appunti delle diverse materie;
- bustine perforate lucide;
- borraccia e fazzoletti.
Per ulteriori consigli sul materiale scolastico da acquistare, non esitate a contattarci.