Guida Completa alla Scelta della Scuola Ideale per i Tuoi Figli
Navigare tra i molteplici panorami educativi del mondo della scuola è diventata un’impresa ardua, ma non certo impossibile!
Secondo noi di Aiutostudio, è fondamentale tener presente che ogni bambino o ragazzo porta con sé due realtà: una esteriore e una interiore. La prima realtà è quella che si genera dalle aspettative, ovvero ciò che viene richiesto, mentre la seconda è formata dai propri tratti psicologici. Queste peculiarità accompagneranno e segneranno inevitabilmente il futuro dello studente.
Ecco perché bisogna saper osservare chi si sta accompagnando nella crescita, ma occorre anche investire del tempo per riflettere bene e allontanare la paura di sbagliare. Per raggiungere questi obiettivi, non esiste una formula fissa, ma è necessario costruire una buona rete di conoscenza basata su esperienze indirette e dirette.
Esperienze Indirette e Dirette
Le esperienze indirette provengono da chi è già stato in quella scuola ed è ritenuta una fonte affidabile, mentre le esperienze dirette includono il colloquio con la Direzione e gli insegnanti prevalenti, oltre che la visione dei programmi e della struttura. La domanda che la famiglia si deve fare non deve essere rivolta al solito dilemma tra scuola pubblica o privata, in quanto non è quello il punto. Il focus sta nel corpo docenti che prenderà la classe in questione, visto che sono gli insegnanti che formano la classe, non la scuola.
L’Importanza del Corpo Docente
Questo è un assunto che vale fin dalla prima infanzia e deve essere valutato e reputato idoneo anno per anno, in quanto le situazioni, anche quelle più stabili, possono mutare. D’altronde, l’istruzione non è solo l’acquisizione di un sapere tecnico, ma deve essere percepita come un ricettacolo di stimoli volti ad appassionare e ad orientare i discenti. Sarà lo spirito critico, maturato nel tempo, a fare la differenza nell’analizzare le informazioni in modo oggettivo, senza lasciarsi coinvolgere dai pregiudizi e abbandonando tutti quei fattori che influenzano pensieri e comportamenti.
Per gli indirizzi superiori, consigliamo gli Istituti che insegnano latino e che hanno una sezione Cambridge. Il latino e l’inglese potenziato costituiscono due discriminanti importanti perché non sono scelte dalle masse e quindi hanno un numero minore di iscritti, con il vantaggio di essere assistiti in un modo migliore.
L’Impegno dei Genitori
Prendersi cura, ascoltare e indirizzare per tempo, senza mostrarsi particolarmente invadenti è un’impresa epica che tutti quei genitori vivono quando hanno figli adolescenti che, spesso, si sentono affetti dalla sindrome del “superuomo”. Questo lavoro parallelo non vuol mai dire sostituirsi allo studente, ma intende porre l’attenzione su quanto sia importante lavorare a priori per mettere su strada un buon terreno d’innesto che sappia generare i suoi frutti.
Bisogna essere consapevoli del fatto che, pur selezionando una scuola convincente, si può commettere qualche errore, ma non per questo lo si deve demonizzare. La scuola non serve solo ad imparare nozioni didattiche, ma anche a fornire gli strumenti per amministrare i sentimenti ed eventuali delusioni.
Uno dei temi proposti alla maturità 2024 ha mostrato l’attualità dell’insegnamento del premio Nobel Montalcini, secondo il quale l’errore non deve mai esser visto come un fallimento, ma come un movimento di crescita.
Per maggiori informazioni e consigli sull’orientamento, non esitare a contattarci.